lunedì 13 agosto 2018

Malcesine blues festival e Bressanone Zenith fest





Ciao a tutti e rieccoci.
Grande weekend per Mr. Wob and the Canes!!!!
Tutto inizia con me che corro su e giù perchè dimentico il portamonete al lavoro.
Panico, caldo, vaporetti stracolmi.
Per fortuna non devo portarmi la batteria.
E arrivo sul filo dell'orologio per l'appuntamento a Piazzale Roma; destinazione Malcesine e Bressanone.
Apertura sul palco d'onore dello storico Malcesine Blues Festival edizione 2018 tutta per noi.
Il festival, nato nel 2009 ha rapidamente conquistato la posizione di uno dei festival di musica blues più importantidel Paese. E noi abbiamo avuto l'onore di aprire le danze col nostro "Medicine show".
Malcesine, posta sul Garda, ha in questo evento una delle principali attrazioni e tutta la città collabora offrendo eventi di musica busker per le ripide vie che portano al lago di Garda. Oltre allo show sul palco si possono apprezzare spettacoli unplugged graditi a residenti e turisti.
Per quel che ci riguarda questo festival è stata la prova del novce del nostro concetto di gathering; ovverosia un concerto che in realtà è uno spettacolo che vede dialoghi, storytelling, botta e risposta tra musicisti e con il pubblico; in costante ricerca di un contatto.
Posso dire che ce la siamo cavata? Senza sembrare presuntuosi?
D'altra parte con un jolly tuttofare come il percussionista Alejandro Garcia Hernandez, vero mattatore della band, bisognava davvero suonare malissimo per non sortire l'effetto sperato.
Travestito da jinx, aizzatore di cori, con un set davvero insolito per il blues Alkejandro è stato la ciliegina sulla torta. E abbiamo verificato che una formazione senza basso può funzionare davvero, se pensi al blues con un occhio alle insolite strumentazioni e forme musicali del passato, prima che il blues si codificasse. In questo l'apporto di Alessandro Di Vacri alla chitarra si è rivelato prezioso.
L'esperienza di Malcesine (noi è il secondo anno che partecipiamo) è anche un'esperienza umana; l'Associazione Onde Sonore, che organizza il festival e negli anni lo ha reso un evento gratuito (non poco, eh) staff di fotografi, tecnici, altri musicisti e gestori di locali diventano compagni di una bellissima avventura. E a  noi non basterebbero migliaia di pagine elettroniche per ringraziarli. Facciamo che su tutto diamo un particolare abbraccio a Hella del locale "Santo Cielo"; la magica gestrice di un locale adorabile, con uno splendido pergolato a fornire ombra ai clienti in cerca di pace e informalità. Hella ,una grande donna.




Euntuesausti dall'esperienza e caduti in un sonno letargico nel consueto loft adibito ad alloggio musicisti, ci risveglia un dolce sole spiato dalle finestre della stanza immacolata.
Partenza per Bressanone/Brixen; come di consueto il viaggio si svolge nella più delicata empatia, tra sigarette, insulti razzisti tra componenti, desideri di caffè e varie amenità.
Bressanone si presenta alquanto diversa da Malcesine; una festa autorganizzata nel parco, all'insegna della più tenera bucolicità. Elias e Rossana (la femme di Mr. Wob,) ci accolgono in quest'area.

https://dandelionstufels.jimdo.com/

Buon segno la farfalla che si posa sul cappello di Alejandro, scambiandolo per un fiore dal succo delizioso. Grazie a Dio, Bressanone propone un clima mite e per la prima volta riscopriamo la bellezza dello stare al fresco. Anche lì alternanza di gruppi; anche lì il medicine show regala sorrisi alla gente. Un'esperienza più dolce, meno al fulmicotone, molto serena. Così come serena è la digestione del salame tempestato d'aglio che ci si fa fuori in camera d'albergo. Suonare fa venire fame, poco da fare. In barba a Steve Jobs siamo affamati sì ma sempre e ancora della ciccia.

Nessun commento:

Posta un commento