martedì 19 novembre 2013

Rush finale verso il "disco"

Tra pochi giorni Mr. Wob and the Canes andranno a registrare il loro primo album (si chiamavano così una volta, come quelli delle figurine o delle foto ricordo). Dopo un po' di ricerche di mercato son riusciti ad individuare uno studio che fosse capace di registrare in diretta, voce compresa. Che senso ha passare una vita sui palchi e poi ritrovarsi in studio...separatamente? Vero è che sono due situazioni diverse ma non dovendo registrare Bitches Brew o The Fame album i Canes han semplicemente bisogno di fermare su bit il loro modo di essere.Non è una questione di purismo, non c'è niente di filologico nella scelta di incidere in diretta. Semplicemente, viste le premesse musicali del trio, la cosa non può funzionare altrimenti.
L'album sarà un sassolino nell'immenso mare del blues ma un po' ci si augura di fare una piccola differenza: il blues, come tutti i linguaggi musicali è divenuto, col procedere del suo sviluppo,  principalmente esibizione di stereotipi. Ovverosia di ciò che maggiormente rassicura la gran parte delle persone. Chitarristi sudati e "muscolari" che ronzano eternamente all'interno delle 12 misure, clubs di beoni, fumo di sigarette, sofferenza a buon mercato. Se le stesse persone che assorbono questo stereotipo venissero a conoscenza dei reali significati di questa musica andrebbero in crisi, altro che rassicurazioni!
Mr. Wob and the Canes intendono proporre qualcosa di differente, attingendo alle radici del blues, che non aveva cristallizzato nè la formula ritmico-armonica, nè fissato i colori in una tavolozza ristretta (divulgata, meritoriamente per l'epoca, dai musicisti rock britannici dei '60). Il richiamo al voodoo è una caratteristica preponderante nei suoni di Mr. Wob and the Canes. Un po' perchè mr. Wob millanta di essere chissà quale stregone (mezza pinta di Talisker 12 basta per metterlo k.o.), chissà che baron Samedi d'Egitto, praticando l'arte della circonvenzione d'incapace. Soprattutto, dicevo, perchè se la vita è, in sintesi, Invocazione e Imprecazione ("La bestemmia è la più sincera preghiera") e tutti noi spendiamo gran parte dei nostri anni terrestri a chiedere qualcosa, allora tanto vale fare il lavoro fino in fondo. Anche se sporco. Anzi, soprattutto se sporco, se ci si mischia con le entità diaboliche e i Morti Viventi.
Tra le varie possibilità di entrare in contatto con il regno dei Morti c'è quella di acquistare preventivamente (pagando brevi manu) la copia del cd. Per aiutare i Canes (che chiaramente sono dei morti di Fames) a realizzare il loro primo Necronomicon. Intanto potrete fare un salto a Metricubi a Venezia a sentirci in un contest. Allego gli estremi della serata:

FUORI NOTA MUSIC FESTIVAL 2014 – OPENING NIGHT!

Sabato 23 novembre dalle 19.00 a Metricubi vi presentiamo FUORI NOTA Music Festival 2014.
FUORI NOTA Music Festival, organizzato da Metricubi e EN MUSIC PRODUCTION, vuole offrire a bands emergenti l’opportunità  di mettere in luce le proprie capacità con esibizioni live nella splendida cornice di Venezia.
FUORI NOTA Music Festival intende anche favorire lo scambio culturale tra artisti emergenti italiani ed europei, spera di contribuire alla crescita degli artisti offrendo il supporto di una commissione artistica di esperti nel settore, spera di far ballare, cantare ed emozionare.
www.fuorinotamusicfestival.it

OPENING NIGHT!
Dalle 19.00 di sabato 23 novembre a Metricubi la musica di musica di E-TWO e Mr Wob & The Canes per festeggiare il lancio di FUORI NOTA Music Festival e l’apertura delle iscrizioni al contest.

Ore 19:00 – E-TWO (Fusion Progressive)
Il progetto musicale E-TWO è un duo composto da Francesca Cracolici alla voce e al pianoforte e Francesco Berton alla chitarra elettrica ed acustica. La loro esperienza musicale insieme è iniziata all’interno di un umido magazzino veneziano in ristrutturazione prossimo a divenire una bottega di remi e forcole, che è tutt’ora la loro tana e forse la causa di qualche raffreddore di troppo. Data la varietà dei brani eseguiti non è facile associare il duo ad un genere ben preciso. Tuttavia le complesse sonorità e le ricche armonizzazioni che il duo costantemente ricerca, fanno degli e-two un complesso riconducibile al genere Smooth Jazz Fusion Progressive. Ascoltando gli e-two si capirà come sia così importante per questa formazione far confluire e convivere nella loro musica non solo tecnicismi ma anche divertimento e fantasia che forse sono gli ingredienti principali.

Ore 20:00 – Apertura iscrizioni a FUORI NOTA Music Festival


Ore 21:00 – Mr Wob & The Canes (Voodoo Blues)
Il blues è voodoo, balli, odore d’Africa, canti di libertà e povertà. Tutto questo emerge nella musica di Mr. Wob and the Canes. Nei loro blues non ci sono  donne fatali che spezzano cuori ma più spesso latifondisti che mettono alla fame, incarcerazioni, discriminazioni ed antichi riti di magia nera. E poi la festa, il ballo che libera, il canto che supera ogni discriminazione. Se avete voglia di provare a sentirvi in quel tempo e quei luoghi per una sera non mancate!
__________
Apertura ore 18.30
Inizio concerto ore 19.00
Ingresso risevato soci ARCI

info: www.fuorinotamusicfestival.it
info@fuorinotamusicfestival.it
Facebook: FUORI NOTA MUSIC FESTIVAL
metricubi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento