venerdì 22 novembre 2013

-1 per Preganziol

 Domani, 23 novembre 2013, mister Wob and the Canes saranno a Preganziol (comune desessualizzato) a registrare il loro dischetto nei prestigiosi studi Studio Beat2. Per l'amor di Dio, sappiamo che la storia dell'umanità non cambierà a causa nostra: siamo coscienti che oggi,a questo mondo e in cotali frangenti,  un disco e una stretta di mano non si negano a nessuno (specie se te lo paghi tu) e chi sa quanto valore avrà la nostra piccola opera e a cosa servirà, a quanta gente darà un po' di benessere o malessere, consolazione o affanno dato che non siamo più nel mondo del rituale dello scellophanamento del 33 giri, oggetto totemico che per molti versi il compact disc ha ridimensionato al livello di biglietto da visita (e nei fatti, per una buona percentuale quello è...). Oggi realizzare un disco ha ben altro significato che nel passato.  C'era un tempo in cui il long playingo era l' UFO di vinilite verso cui cui tutti i musicanti agognavano a salire, in una vorticosa danza a spirale (la microgroove dance) concessa però a pochi eletti o danarosi. Un LP poteva essere Nobiltà o Miseria: per un album di un grande gruppo rock, con veste grafica dall'effetto Caleidoscopico/immaginifico, che andava a inserirsi nella vita psichica di tutti i giorni, avevamo terribili album di cartone plastificato con delle rughe da malrivestimento e che eran preventivamente equipaggiati di muffa e inducevano ad uno stato depressivo anche se filosoficamente molto fruttuoso. Il mondo del vinile era pazzo, pazzo, pazzo e noi vecchietti siamo fortunati ad aver avuto tali  estremi di Bellezza e Orrore, Enlightment and Fear+Loathing, dimodochè il nostro humus psichico non si stabilizzasse in una sola Modalità. 
I cd (che sono anch'essi un supporto in quiescienza ma senza arrecare nostalgia) han portato in grembo "Mondo Piccolo" e "Ascolto Distratto", aprendo le porte a MondoRandom di Youtube, dove sentre di Tutto e si Ascolta di Niente. Di questo combiamento è complice anche la mitizzata Invulnerabilità del compact disk. Sappiamo di esperimenti compiuti sulla sua superfice con esplosivi atomici o escrementi del pericoloso animale Saturnino chiamato il Chilone per verificare la condizione di Eternità del suddetto supporto. Qunti microonde han reso gli ultimi a causa di tali avventurosi test!
Mr Wob and the Canes si augurano che, nonostante ciò, nonostante il post-Postmodernismo e il post post post Fordismo, nonostante Mister No non esca ormai da anni inserire il piccolo disco argentato nelle fauci di un lettore (anch'esso sempre più alla bisogna, ancor più outlet della fondamentale Radio Da Cesso) possa comunque sprigionare nelle case degli italiani l'aroma antico del Voodoo. Nonostante la guerra Grooves/Bit sia stata vinta dai secondi si spera che Baron Samedì agisca e sia efficace alla sempiterna maniera. Questo per dire che 
1) ci sarà un compact disk di Mr. Wob and the Canes a breve
 2)servirà come biglietto da visita o regalo di Natale 
3) servirà comunque a fissare ab aeternum un corpus musicale (originale!!!) che ha delle peculiarità sue proprie, pur venendo da qualcos'altro e che dal vivo ha sempre incontrato i favori del pubblico
 4)toccherà alzarmi alle sette domani mattina e Dio solo sa quanto odi questa cosa (n.d.S)
 5) potrete avere un cd di voodoo blues REGISTRATO IN DIRETTA!!! VOCE COMPRESA  e quindi non la solita sbobba di rock blues con gli eterni manierismi che sinceramente mi han rotto i cabbasisi (come dice Pinza di Futurama).
 6) ci saran parecchi begli ospiti (BELLI ANCHE FISICAMENTE).
7) Lo comprerete.

Legba nam Barye


1 commento: